Supporto

Se ti trovi nella necessità di chiedere supporto tecnico per un tuo incarico di riconfinamento, qui sei sul posto giusto. Noi di Riconfinazioni.it possiamo infatti aiutarti in una delle seguenti modalità:

1. Forum

Se hai un dubbio o una difficoltà, scrivi il tuo quesito nel forum. Noi di Riconfinazioni.it (ma anche gli altri colleghi fruitori del sito), ti risponderemo cercando di darti il maggior contributo possibile derivante dalla nostra esperienza.

2. Analisi e trattazione di un lavoro

Se stai affrontando un incarico di riconfinazione complesso o per il quale non ti senti pienamente preparato, puoi richiedere il nostro parere inviando una mail a support@riconfinazioni.it con allegata l’impegnativa che puoi scaricare dal link qui sotto, più il materiale in essa elencato. Al ricevimento delle informazioni ti ricontatteremo per fissare un webinar (video-conferenza online) durante il quale potremo analizzare con te il tuo incarico e fornirti la nostra opinione su come svilupparlo. Non ti chiediamo alcun compenso per questa nostra attività ma soltanto la possibilità di presentare il tuo lavoro (se ritenuto idoneo) ad uno dei corsi online tenuti dai nostri esperti. Nel qual caso il tuo incarico sarà presentato in forma del tutto anonima eliminando tutti i dati che possono rendere riconoscibili sia i luoghi che le persone coinvolte. Trovi tutte le indicazioni nell’impegnativa:

3. Consulenza

Se invece preferisci avere una consulenza vera e propria da parte di un esperto riconfinatore, scrivi un’email a support@riconfinazioni.it, ti metteremo in contatto con uno dei nostri esperti. In alternativa, puoi contattare privatamente uno dei colleghi che trovi qui sotto nella sezione "Chi siamo".


CHI SIAMO

Questo sito nasce da un’idea di Gianni Rossi, un geometra appassionato delle materie topografiche ed in particolare delle riconfinazioni, tema al quale ha dedicato ad oggi oltre 180 eventi formativi (corsi, convegni e seminari) presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e, negli ultimi anni, tenendo corsi online accessibili via internet rivolti sempre ai geometri di tutta Italia (vedi menù Formazione | Eventi). È stata proprio questa sua intensa attività di formazione che gli ha fatto rilevare la necessità di un sito specifico dedicato interamente alle riconfinazioni. In Italia, infatti, esistono già altri siti dedicati a chi si occupa di topografia e catasto ma, come detto in home-page, la riconfinazione è una materia complessa che abbraccia molti aspetti (topografico, giuridico, catastale, storico-cartografico, gestione dei rapporti tra le parti) da meritare un suo sito esclusivo.
Da quando è nato questo sito, a Gianni si sono affiancati nel tempo anche gli altri colleghi che trovi nella tabella che segue, anche loro appassionati di topografia e riconfinazioni, e anche loro mossi dallo stesso spirito di collaborazione nei confronti dei colleghi e quindi sempre disponibili a dare supporto a chi incontra problemi e difficoltà nell’affrontare incarichi di riconfinamento.

Nome e foto CV breve Contatti Scarica il CV completo PDF


geometra
Gianni Rossi
Bassano del Grappa (VI)
Gianni Rossi, geometra, ha seguito corsi universitari in analisi matematica e teoria degli algoritmi presso la facoltà di Informatica dell’Università di Venezia. Ha tenuto oltre 180 seminari in materia di riconfinazioni presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e, su incarico del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, anche n. 4 seminari internazionali in lingua Inglese sul tema “Geo-referencing of Cadastral Maps”. Attualmente tiene corsi online sugli stessi temi per conto del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova. È l'autore del libro “Tecniche di riconfinazione" e degli algoritmi delle georeferenziazioni Parametrica e Trilaterale, nonché delle varianti Orientata e Vincolata della rototraslazione ai minimi quadrati. È inoltre co-autore del libro "La teoria e la pratica nelle riconfinazioni” (Maggioli Editore, 2010). Sede:
Via B. Sacchi, 9
36061 - Bassano del Grappa
(Vicenza)

Email:
gianni.rossi@riconfinazioni.it

Cellulare:
320 2896417

Skype:
g.rossi.tb
CV Gianni Rossi [PDF]


geometra e perito agrario Sergio Ivaldi
Alessandria
Sergio Ivaldi - diploma di Perito Agrario e di Geometra, libero professionista dal 1990 è socio dello studio tecnico Associato Ivaldi operante in Alessandria nell'ambito dell'assistenza alle aziende agricole in materia di stime, progettazione di strutture e finanziamenti per la produzione agricola. Per passione e per esigenze lavorative si occupa di lavori topografici quali: piani quotati, livellamenti, tracciamenti, pratiche catastali e determinazione di confini. Fin dall'inizio dell'attività ha seguito diversi corsi specifici sulla topografia, sul catasto e sulle riconfinazioni. Negli ultimi anni ha tenuto, in qualità di co-docente con il geom. Gianni Rossi ed il geom. Corrado Brindani, alcuni corsi online sul tema delle riconfinazioni e delle tecniche di rilievo topografico organizzati dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova. Sede:
Corso F. Cavallotti, 23
15121 – Alessandria


Email:
sergio.ivaldi@studioivaldi.it

Cellulare:
393 9664927

Skype:

CV Sergio Ivaldi [PDF]


geometra
Corrado Brindani Bibbiano (RE)
Corrado Brindani, geometra, fin dal 1998 (anno di iscrizione all’Albo) ha sempre operato nel campo topografico-catastale, previa specializzazione e qualifica con corso biennale post diploma in “Tecnico del rilievo” con tesi in fotogrammetria (1995). In epoca più recente ha aggiunto anche le specializzazioni in acustica e energetica. Ecco come si definisce lui stesso: “di fatto sono cresciuto in mezzo ai campi con un prisma o lo strumento in mano e con tali mansioni vorrei passare i miei giorni a venire. Odio stare seduto su una seggiola anche se lo devo fare, adoro invece essere sulla terra a misurare, confrontarmi con i problemi reali e fare di tutto per risolverli. Sono felice quando riesco a mettere d’accordo le persone perché ogni rancore è per me uno spreco di felicità! Sede:
Via XXIV Maggio, 57
42021 - Barco di Bibbiano
(Reggio Emilia)


Email:
geobrindo@libero.it

Cellulare:
347 2116298

Skype:
geobrindo
CV Corrado Brindani [PDF]

loading
Attendere prego