Ciao a tutti,

ho il piacere di annunciarvi l'interessante corso in oggetto che si propone di far apprendere l’utilizzo efficace e completo dei principali strumenti software che permettono di ottenere la massima produttività nel lavoro d’ufficio di un geometra: da una professionale redazione di testi e relazioni alla compilazione di fogli di calcolo per le elaborazioni dei p
0risposte
42viste
Ciao a tutti,

a chi non ha la possibilità di seguire corsi di formazione tenuti in date e orari prestabiliti, segnalo il corso in oggetto che, pur essendo fruibile anche in diretta online, si può seguire in differita grazie alla registrazione delle lezioni fino a tutto il 31/12/2017, data ultima per ottenere i crediti nel triennio che si conclude quest'anno.

C'è quind
2risposte
210viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jun 24 a 12:10 pm
Ciao Franca e tutti,
ho notato che ogni forum che si rispetti oltre a trattare la materia cui è dedicato, include sempre una sezione "Dopo-lavoro" dedicata invece allo svago, indispensabile per ricaricare le pile tra una fatica lavorativa e l'altra.
Ho quindi pensato di non far mancare questa sezione nemmeno qui su Riconfinazioni. Su questo sotto-forum potete quindi postare qualsiasi
44risposte
838viste
recente da Franca Varotto  ·  7 ore fa
Buongiorno,

Ho partecipato a qualche corso tenuto dal Geom. Rossi in merito alle riconfinazioni.

Chiedevo gentilmente un aiuto in merito ad un principio di controversia che si sta verificando durante un'operazione di riconfinazione in contraddittorio.

La problematica specifica è costituita dall'insufficienza dei riferimenti reperiti dall'impianto all'interno dello stesso foglio
3risposte
88viste
recente da Andrea Torrini  ·  2 giorni fa a 11:40 am
Tommaso D'alta postato Nov 24 '16 a 5:34 pm
Ho appena acquistato Geocat + Corrmap oltre a GstarCAD 2017 + AddCAD 2017.

Dopo aver installato tutto ed attivato le licenze (a parte GstarCAD 2017, che utilizzo in versione demo in attesa della consegna della chiavetta usb contenente la licenza definitiva) ho provveduto a configurare l'interfaccia CAD, caricando anche menu e files in GstarCAD come indicato nelle istruzioni (anche se la guida
10risposte
477viste
recente da Gianni Rossi  ·  3 giorni fa a 10:34 pm
Salve a tutti,

mi serve il supporto di qualcuno che si intende bene di Google Earth e creazione di percorsi da visualizzare e sfruttare con lo smartphone android, non so se sia una cosa fattibile comunque provo a spiegare quali sono le mie intenzioni.

Ho delle mappe in formato KMZ sul pc dove sono segnati vari itinerari da seguire a piedi e vorrei creare un percorso da trasferire poi sull
1risposte
52viste
recente da Alberto Marco Dino Ferrari  ·  4 giorni fa a 7:23 am
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della lezione in oggetto. Trovate come al solito tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito presso il quale vi siete iscritti (www.corsigeometri.it, www.corsiarchitetti.it, www.corsiperitiagrari.it) in corrispondenza della sessione in oggetto.

Dalla pag
0risposte
48viste
Innanzi tutto un affettuoso saluto a Gianni, a Corrado ed agli altri, ho partecipato in passato ai vostri corsi e sono rimasto molto soddisfatto. Volevo porre un quesito se mi potete aiutare. Dovendo accatastare una ex porzione rurale di fabbricato promiscuo ho redatto tipo mappale variando la particella e soppresso il sub.( porzione rurale di FP) che devo portare all'urbano. ora ho redatto prat
7risposte
122viste
recente da Silvestro La Vite  ·  6 giorni fa a 7:09 pm
Buongiorno a tutti, a seguito segnalazione del catasto a un mio cliente, devo accatastare un ex rurale, in catasto fabbricati cè una piccola porzione denuciata abitativa, la parte eccedente non è mai stata dichiarata, adesso devo predisporre t.m. e nceu.

Nella pratica docfa di variazione, come tipologia di documento cosa seleziono, ordinario? data di variazione 30/11/2012?

L
10risposte
245viste
recente da Matteo Zanatta  ·  Sep 15 a 4:28 pm
Milena Unali postato Sep 15 a 9:27 am
Ciao a tutti
Forse è già stato chiarito, nel caso mi scuso.
Nell'attestato, anche se non sono stati superato, i risultati dei test vengono riportati?
E dato che l'ultima lezione è il 19, se si finisce prima anche il test (rispetto al 31/12) vengono comunque accreditati i CFP a gennaio?
Grazie per la cortese attenzione
Unali Milena

1risposte
45viste
recente da Gianni Rossi  ·  Sep 15 a 11:20 am
Ciao a tutti,

ho preso spunto dal topic: "Linee di parametro dello sviluppo non corrispondenti con le linee dei parametri della mappa di impianto" per integrare nel libro "Tecniche di riconfinazione" anche questa casistica (grazie alla mappa che mi ha inviato Mario Matteucci).

Ho quindi pensato di riportare qui, a beneficio di tutti, il link ad un PDF tratto dal paragrafo del libro che tr
29risposte
1.3kviste
recente da Gianni Rossi  ·  Sep 14 a 8:34 pm
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della lezione in oggetto. Trovate come al solito tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito presso il quale vi siete iscritti (www.corsigeometri.it, www.corsiarchitetti.it, www.corsiperitiagrari.it) in corrispondenza della sessione in oggetto.

Dalla pag
0risposte
71viste
Ciao a tutti. Seguo poco il forum ultimamente x vari motivi (riprenderó...), ma in questo caso vale la pena dedicare qualche minuto per di mostrarvi quanto questo forum possa essere "produttivo". Ho acquistato da pochi giorni una strumentazione GNSS che a mio avviso é fenomenale.. ovvero il modello Geomax Zenith 35 Pro Tag, con software Xpad su tablet. Ma la scelta non é stat
4risposte
146viste
recente da Gabriele Granata  ·  Sep 8 a 1:47 am
Salve a tutti..... mi sono appena iscritto, ed è la prima volta che partecipo al forum... spero di riuscirci... Non so se l'argomento è già stato trattato...
Premetto che non faccio spesso le riconfinazioni... a volte non so come agire... come nel caso che vi illustro:
Devo riconfinare due vertici di una linea di confine... ed ho fatto già il rilievo dello stato
1risposte
77viste
recente da Gianni Rossi  ·  Sep 6 a 7:50 pm
Salve a tutti, rientrati dalle ferie?
ero curioso di sapere se alcuni di voi hanno avuto esperienze di lavoro/confronto con geometri di altre nazioni, ma sopratutto se usano i nostri stessi principi in topografia e magari delle particolarità delle loro mappe catastali!
Grazie!

5risposte
131viste
recente da Santino Imperia  ·  Sep 4 a 9:02 am
A chi piace andare a fondo delle cose propongo questo filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=T11oXSPgYec&feature=youtu.be

Sconvolgenti le tre constatazioni fatte dal minuto 20:44:

Il passato non è scomparso e il futuro non è inesistente. Passato, presente e futuro esistono alla stessa maniera.

Così come pensiamo che tutto lo spazio sia là fuori, d
1risposte
99viste
recente da Gianni Rossi  ·  Sep 3 a 5:57 pm
Buonasera,
vorrei un chiarimento riguardo le tempistiche di caricamento crediti formativi maturati.
C'è tempo fino al 31/12/2017 per seguire le lezioni e fare i relativi test, quindi presumo che i crediti maturati verranno accreditati dopo tale data, ma ricadranno in questo triennio o nel prossimo (2018-2020)?
Non seguendo tutti i moduli del corso, se termino prima di maturate i c
4risposte
164viste
recente da Gianni Rossi  ·  Aug 30 a 8:02 pm
Siete appena tornati dalle vacanze e in preda alla sindrome da riadatamento alla quotidianità?

Dovete alzare in qualche modo il ritmo vitale, ad esempio ascoltando roba come questa:

https://youtu.be/eaDVgWTIDMo

Corrado,
per te, quando tornerai dai 25 giorni passati a Rimini, serve qualcosa di un po' più forte. Ti suggerisco questo:

https://youtu.be/jJ24yPEc9_s
2risposte
160viste
recente da Franca Varotto  ·  Aug 21 a 6:22 pm
Ciao Gianni,

Come va con la redazione del libro? Spero di poterlo ricevere presto perché mi sarà utile per approfondire gli argomenti che so e impararne di nuovi.

Ti scrivo per chiederti un consiglio; per esporre meglio il mio quesito allego uno screenshot.

Mi trovo nel dover fare una semplice ricognizione di alcuni terreni; fin qui nulla di "topografico" poiché p
9risposte
244viste
recente da Gianni Rossi  ·  Aug 20 a 2:08 pm
Ciao a tutti mi trovo alle prese con una questione riguarda una linea di confine costituita con frazionamento nel 1996. Ora come ho sempre fatto in questi casi il documento probatorio per eccellenza dovrebbe essere il tipo di frazionamento post circolare 2/88. La controparte non è del avviso e ritiene erroneamente che la linea deve essere quella della mappa catastale è arrivato una
7risposte
193viste
recente da Graziano Gorrara  ·  Aug 12 a 4:21 pm
Buongiorno, ho un quesito da sottoporre. Ho un identificativo di catasto terreni, particella 110, di cui esistono 2 sub: sub 1, corte (373), sub. 2 porz di fr (287). Devo portare all'Urbano la porzione di fabbricato rurale, di cui fra l'altro esiste già la planimetria. Redigo quindi il modello censuario, come in allegato, per sopprimere il sub. 2, e il programma lo conferma come formalment
5979eb11026a2.jpg
4risposte
299viste
recente da Graziano Gorrara  ·  Aug 12 a 1:06 pm
Maurizio Perin postato Jul 22 a 9:38 am
Un saluto a tutti.
Ho un problema con pregeo in quanto nella fase di elaborazione non vengono visualizzati gli identificativi dei vertici rilevati nella grafica.
Il mio sistema operativo è windows 7 professional.
Se qualcuno può darmi un consiglio per risolvere il problema.
Grazie.
Maurizio Perin

5risposte
175viste
recente da Graziano Gorrara  ·  Aug 12 a 11:57 am
Nicola Rocchi postato Aug 10 a 2:47 pm
In riferimento alla II lezione del 1° Modulo, mi potreste dire quale procedura eseguire per ottenere la mappa d'impianto? Bisogna recarsi presso l'ufficio provinciale del Catasto? Viene fornita come fotocopia o su supporto informatico?

Ringrazio

Cordiali saluti
Nicola Rocchi

2risposte
85viste
recente da Nicola Rocchi  ·  Aug 11 a 11:52 am
Carica di più
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
With selected deselect topics
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza