Ciao a tutti,
ho notato che alcuni utenti di questo forum incontrano qualche difficoltà ad inserire i propri messaggi e in particolare a caricare immagini. Ho quindi predisposto una breve guida PDF con le istruzioni su come compiere le varie operazioni. Potete scaricarla da questo link.

Forum_Riconfinazioni.pdf

Spero vi sia utile.

1risposte
361viste
recente da Gianni Rossi  ·  5 giorni fa a 3:57 pm
Ciao a tutti,

vi comunico che oggi, 11/01/2018, il mio Collegio (Padova) ha terminato di caricare i crediti del corso in oggetto. A causa dell'elevato numero di iscritti, il lavoro si è protratto più a lungo rispetto alla data inizialmente prevista (09/01/2018) e di questo mi scuso.

Seguono le indicazioni su come ottenere la definitiva assegnazione dei crediti.

DA LEGGER
23risposte
681viste
recente da Gianni Rossi  ·  2 ore fa
Santino Imperia postato 5 ore fa
Salve a tutti, vorrei porre un quesito:
secondo voi e' possibile fondere delle unità ante 1942 (alcune di esse non comunicanti) a livello urbanistico, che di fatto catastalmente sono concepite A/4 ma che risultano essere tutte camere da letto e solo una unità contiene una cucina? sub 8,6,9,10 camere da letto


5a60b4f231fc2.jpg
0risposte
23viste
Santino Imperia postato 2 giorni fa a 2:29 pm
Salve colleghi dovrei redigere un TM per conferma in mappa e dare la campitura ai fabbricati in questione in quanto privi di essa, imposto il tipo senza misure e nella proposta di aggiornamento gli dico che non si tratta di conferma in mappa in modo che il pregeo mi dia il modo di modificare la mappa, nel momento in cui vado a campire il fabbricato la finestra di pregeo mi chiama anche un altra
2risposte
86viste
recente da Matteo Zanatta  ·  8 ore fa
SALVE, AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO SU QUESTA MACCHINA... STAZIONE TOTALE TRIMBLE M3DR5... LA UTILIZZERO' PER LAVORI DI RICONFINAZIONI, CATASTO E RILIEVI PLANO ALTIMETRICI... COSA NE PENSATE? POI VI DICO L'OFFERTA CHE MI è STATA FATTA... GRAZI MILLE A TUTTI...

COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARVI BUON ANNO A TUTTI....

13risposte
274viste
recente da Santino Imperia  ·  1 giorno fa a 3:27 pm
Ciao Franca e tutti,
ho notato che ogni forum che si rispetti oltre a trattare la materia cui è dedicato, include sempre una sezione "Dopo-lavoro" dedicata invece allo svago, indispensabile per ricaricare le pile tra una fatica lavorativa e l'altra.
Ho quindi pensato di non far mancare questa sezione nemmeno qui su Riconfinazioni. Su questo sotto-forum potete quindi postare qualsiasi
78risposte
1.6kviste
recente da Gabriele Granata  ·  3 giorni fa a 11:46 pm
Matteo Zanatta postato 5 giorni fa a 9:49 am
Buongiorno a tutti devo predisporre un tm in deroga senza geometrie per fusione di 4 mappali due dei quali hanno dei fabbricati.
Devo demolire tutti i fabbricati e creare un nuovo lotto AAA il pregeo non mi consente di fondere due mappali E.U. e costituire un nuovo lotto.

Come posso fare? sinceramente confermare un numero mi sembra errato visto che la geometria del lotto cambierà.
2risposte
51viste
recente da Matteo Zanatta  ·  3 giorni fa a 11:53 am
Ciao a tutti,
durante il caricamento dei crediti del corso "Topografia per Catasto e riconfinazioni" il SINF ha rifiutato gli iscritti aventi i codici fiscali di seguito riportati, dando il seguente errore:

Non è un codice fiscale inserito nell'Anagrafe Nazionale oppure è in stato cancellato.
03049620788
01950700011
BNLPTR92R20A124E
BTTRFL54E18H501K
CSLLRT94T14A7
1risposte
81viste
recente da Gianni Rossi  ·  4 giorni fa a 8:39 pm
Devo delimitare il confine sud del mappale 32 che fronteggia il lato del fabbricato.
Ho eseguito la georeferenziazione parametrica con Corrmap, esportato il file dxf e quindi misurato in cad le distanze tra i punti 1-2 e 3-4 (vertici che ora dovrebbero essere corretti dalle deformazioni della mappa).
Quindi sul posto in allineamento con i confini esistenti est ed ovest (assi muri) dei mapp
5a5674cbb08c8.jpg
8risposte
154viste
recente da Maurizio Perin  ·  Jan 11 a 7:50 pm
Matteo Zanatta postato Jan 9 a 5:53 pm
Buongiorno a tutti devo predisporre un tipo mappale per fondere una piccola area rurale catasto terreni al fabbricato, già censito al nceu creando corte esclusiva all'unità.

Secondo voi quando andrò a predisporre pratica docfa bisogna dichiarare sempre la perdita dei requisiti rurali? anche per un'area rurale?

grazie.

2risposte
64viste
recente da Maurizio Perin  ·  Jan 10 a 8:08 pm
Matteo Zanatta postato Jan 10 a 9:41 am
Buongiorno a tutti, ho un incarico di realizzare un ampliamento di un capannono 16 x 10 tipo di ampliamento è una copertura mobile su ruota esempio tendoni da sagra.
Risulterebbe mobile in quanto a la possbilità di chiudersi.

Secondo voi bisogna accatastarlo?

allego foto



5a55df8797867.jpg
4risposte
94viste
recente da Maurizio Perin  ·  Jan 10 a 8:06 pm
Mauro Isone postato Jan 7 a 3:42 pm
Salve a tutti,
riallacciandomi ai super difensori della parametrica che ho avuto occasione di incontrare in altra mia "question post"
pongo alla vs\loro ( se vogliono sia chiaro, non precludo a nessuno una risposta ), attenzione a questo punto una nuova "Question post":
e cioè chiedo a tutti quelli che pensano che la parametrica quando c'è la parametratura della mappa &egra
8risposte
189viste
recente da Fausto Gregorio  ·  Jan 10 a 10:06 am
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della lezione in oggetto. Trovate come al solito tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito presso il quale vi siete iscritti (www.corsigeometri.it, www.corsiarchitetti.it, www.corsiperitiagrari.it) in corrispondenza della sessione in oggetto.

D'ora in
10risposte
224viste
recente da Santino Imperia  ·  Jan 9 a 7:53 am
Gabriele Granata postato Jan 6 a 9:55 pm
Ciao a tutti,
premesso che nessuno dei miei clienti mi ha mai, nemmeno una volta, richiesto la possibilità di pagare tramite POS le mie prestazioni e che però la legge mi impone di dotarmi di tale dispositivo pena sanzioni (non so di quale entità ma sono per natura allergico alle sanzioni), ho svolto indagini presso la mia Banca e nella rete per trovare una soluzione che m
5risposte
129viste
recente da Gabriele Granata  ·  Jan 8 a 2:35 pm
Mauro Isone postato Jan 5 a 12:23 pm
Salve a tutti,
anzitutto buon 2018
poi la domanda:
Qualcuno sa la modalità di calcolo di un punto di riferimento con il comando "Estendi triangoli" sito nel pannello della georeferenziazione trilaterale?????????????
per modalità intendo come partendo da 2 punti di riferimento noti il programma calcola il punto di riferimento cosiddetto "Esteso"???
cioè quali el
13risposte
164viste
recente da Gabriele Granata  ·  Jan 7 a 4:26 pm
Buongiorno a tutti e buon 2018!
Volevo chiedere a Gianni un'informazione in merito alla procedura di riconfinazione effettuata da un collega: il suo metodo di lavoro consiste nell'effettuare il rilievo in loco degli spigoli dei fabbricati e di altri elementi riconoscibili per ricostruire le linee di confine e di sovrapporre nel CAD il rilievo alla mappa d'impianto raster senza aver in preceden
1risposte
72viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jan 6 a 10:13 pm
Caro Gianni, intanto come prima cosa voglio salutarvi, anche Sergio e Corrado. Ho pèartecipato al corso ultimamente al tuo corso sul libro, anche se per impegni personali non ho ancora finito di vedere tutta la registrazione.
Oggi scrivo nel forum per porre un quesito, forse più appropriato ad un avvocato, ma sono sicuro che tu con la tua esperienza qualche cosa saprai comunque
6risposte
119viste
recente da Silvestro La Vite  ·  Jan 6 a 9:08 am
Verso la fine del corso recente Corrado ha compiuto 45 anni, ma con la concitazione delle lezioni non ho avuto il tempo di dedicargli questa canzone (che ritengo molto appropriata per lui), quindi lo faccio adesso.

Corrado (e tutti) la trovate sul solito topic dedicato alla musica (alla fine):

http://www.riconfinazioni.it/forum/index.php?u=/topic/1338/non-di-solo-pane-e-topografia-ma-anch
6risposte
73viste
recente da Franca Varotto  ·  Jan 6 a 8:37 am
Alessandro Franzone postato Jan 5 a 9:37 am
Egr. Geom. Rossi Gianni,
ma se il Tani ed il Costa ( guru indiscussi della topografia catastale ) hanno sempre utilizzato il metodo della rototraslazione baricentrica , perche' mai si dovrebbe accantonare questa per la rototraslazione ai minimi quadrati ? è vero che l'avevi dimostrato nel corso che avevo fatto apprezzandone ( matematicamente ) la Tua spiegazione, e si sa la matematica n
1risposte
74viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jan 5 a 2:14 pm
Buongiorno a tutti.
Come vedete dall'immagine allegata ho ricostruito la posizione di delle linee di frazionamento generate con un tipo del 2000.
La linea a nord che delimita i confini tra il mappale 55 e 282-283 è stata erroneamente inserita in mappa anche a seguito di errata rappresentazione nell'estratto del modello 51 da parte del tecnico redattore. Il confine parte dallo spigolo
5a4b6986d9730.png
2risposte
82viste
recente da Maurizio Perin  ·  Jan 4 a 11:15 am
Massimo Ioele postato Dec 19 '17 a 2:56 pm
VOLEVO UN CHIARIMENTO, ULTIMANDO I PRIMI 5 MODULI ENTRO IL 31/12/2017 OTTENENDO I DOVUTI CREDITI, E' POSSIBILE AFFRONTARE I DUE MODULI RIMANENTI DOPO IL 31/12/2017 E QUINDI OTTENERE I CREDITI PER IL TRIENNIO SUCCESSIVO E SE SI PER QUANTO TEMPO I MODULI SONO DISPONIBILI???

6risposte
169viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jan 3 a 4:31 pm
Ciao a tutti,
domani è ovviamente un giorno un po' speciale perché inizia un nuovo anno e siamo tutti pieni di speranze positive e di buoni propositi.
Ma domani è anche il compleanno di Franca Varotto, mia carissima amica (Gallina Padovana ) oltre che brava geometra e topografa (tra poco potrete vedere il suo CV nella sezione Supporto).
A Franca vanno quindi i miei p
5risposte
59viste
recente da Santino Imperia  ·  Jan 2 a 8:55 am
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test del seminario in oggetto. Trovate il tutto sulla vostra pagina personale del seminario accessibile facendo il login dal sito www.corsigeometri.it (se la pagina non si apre già, attivate il menù Profilo -> I miei Corsi).

Dalla tabellina del seminario potrete:

Vedere (o rive
16risposte
368viste
recente da Alessandro Boria  ·  Dec 28 '17 a 2:10 pm
Nunzio Salice postato Dec 12 '17 a 1:54 pm
Buon giorno a tutti. Ho un nuovo pc a 64 bit. Non riesco a far girare il docte. Cliccando sull'icona il sistema mi dice che non trova la pagina internet e gli archivi. Invece nella sua cartella disco C c'è tutto. Ho disinstallato il programma e inoltre la nuova veste grafica sito agenzia delle entrare non mi trova il programma.
Grazie per la eventuale risposta.

Nunzio Salice

2risposte
86viste
recente da Nunzio Salice  ·  Dec 27 '17 a 9:05 am
Ciao a tutti,
in questi ultimi giorni dell'anno mi arrivano diverse mail e telefonate che mi chiedono cosa accade ai geometri che non raggiungono la soglia dei 60 crediti entro la fine del triennio che, per chi era già iscritto all'Albo al 01/01/2015, scade il 31/12/2017.
A titolo di esempio e a beneficio di tutti, riporto qui sotto la richiesta di un iscritto al corso con la mia ris
0risposte
106viste
Carica di più
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza