Ciao, ho avuto l'incarico di trasformare delle coordinate WGS84 (in parte, credo prelevate da google earth) e di trasformarle in Gauss Boaga. Ho provato tra i vari convertitori che ci sono online ottenendo sempre risultati diversi. Allora ho deciso di picchettare i punti WGS84 e poi calcolare le gauss boaga partendo da punti di appoggio di coordinate note...bypassando il problema.

Però mi è rimasto il dubbio...esiste un convertitore che automaticamente fa queste conversioni?
Da geografiche a piane con i grigliati, senza dover fare il doppio passaggio?
Spero di essermi spiegata bene...e soprattutto di non aver sparato qualche sfondone!
Grazie

cecilia

Ciao, ho avuto l'incarico di trasformare delle coordinate WGS84 (in parte, credo prelevate da google earth) e di trasformarle in Gauss Boaga. Ho provato tra i vari convertitori che ci sono online ottenendo sempre risultati diversi. Allora ho deciso di picchettare i punti WGS84 e poi calcolare le gauss boaga partendo da punti di appoggio di coordinate note...bypassando il problema. Però mi è rimasto il dubbio...esiste un convertitore che automaticamente fa queste conversioni? Da geografiche a piane con i grigliati, senza dover fare il doppio passaggio? Spero di essermi spiegata bene...e soprattutto di non aver sparato qualche sfondone! Grazie cecilia

Ciao Cecilia,
hai provato il software VERTO dell'IGM? Te lo chiedo perché è sicuramente affidabile e dà risultati certi che non devi nemmeno preoccuparti di confrontare con altri programmi.
Non ho invece capito bene la conversione "sul campo" che stai cercando di fare. Vuoi dire che hai picchettato i punti WGS84 e poi cerchi di convertirli usando punti di cui hai le doppie coordinate WGS84 e Gauss-Boaga?
Se così e se ti servono anche le quote, sai che devi fare una rototraslazione 3D (Helmert a 7 parametri o similare).
Magari se precisi meglio quello che stai tentando di fare potrò esserti di maggiore aiuto.

Ciao Cecilia, hai provato il software VERTO dell'IGM? Te lo chiedo perché è sicuramente affidabile e dà risultati certi che non devi nemmeno preoccuparti di confrontare con altri programmi. Non ho invece capito bene la conversione "sul campo" che stai cercando di fare. Vuoi dire che hai picchettato i punti WGS84 e poi cerchi di convertirli usando punti di cui hai le doppie coordinate WGS84 e Gauss-Boaga? Se così e se ti servono anche le quote, sai che devi fare una rototraslazione 3D (Helmert a 7 parametri o similare). Magari se precisi meglio quello che stai tentando di fare potrò esserti di maggiore aiuto.

A presto, geom. Gianni Rossi

Ciao, grazie per le risposte. Partendo da un quadrilatero di coordinate WGS84 note, dovendo calcolare le gauss boaga senza convertitore, ho:
1) inserito le coordinate da picchettare nel controller
2) picchettato i punti WGS84
3) rilevato i punti d'appoggio di coordinate Gauss Boaga note
4) rototraslato con geocat
5) calcolato le coordinate Gauss Boaga dei punti richiesti

Volevo provare con il convertitore, a vedere che differenze c'erano....

Le quote non mi servono, solo planimetrico.

Grazie

Ciao, grazie per le risposte. Partendo da un quadrilatero di coordinate WGS84 note, dovendo calcolare le gauss boaga senza convertitore, ho: 1) inserito le coordinate da picchettare nel controller 2) picchettato i punti WGS84 3) rilevato i punti d'appoggio di coordinate Gauss Boaga note 4) rototraslato con geocat 5) calcolato le coordinate Gauss Boaga dei punti richiesti Volevo provare con il convertitore, a vedere che differenze c'erano.... Le quote non mi servono, solo planimetrico. Grazie

Ciao Cecilia,
ancora non mi è chiaro quello che hai fatto:

Partendo da un quadrilatero di coordinate WGS84 note, dovendo calcolare le gauss boaga senza convertitore, ho:

1) inserito le coordinate da picchettare nel controller

Che coordinate hai inserito nel controller? Le WGS84 geocentriche?

2) picchettato i punti WGS84
3) rilevato i punti d'appoggio di coordinate Gauss Boaga note

Questi punti di appoggio sono gli stessi del quadrilatero di cui hai anche le WGS84?

4) rototraslato con geocat

Hai rototraslato da coordinate locali del rilievo a Gauss-Boaga?

5) calcolato le coordinate Gauss Boaga dei punti richiesti

Ti faccio queste domande perché la cosa mi interessa, se riesci a chiarire mi farebbe piacere, meglio se catturi qualche schermata e la posti qui (se non sai come fare a inserire immagini leggi il topic iniziale "Istruzioni su come usare questo forum (e caricare immagini)".

Ciao Cecilia, ancora non mi è chiaro quello che hai fatto: Partendo da un quadrilatero di coordinate WGS84 note, dovendo calcolare le gauss boaga senza convertitore, ho: >1) inserito le coordinate da picchettare nel controller Che coordinate hai inserito nel controller? Le WGS84 geocentriche? >2) picchettato i punti WGS84 >3) rilevato i punti d'appoggio di coordinate Gauss Boaga note Questi punti di appoggio sono gli stessi del quadrilatero di cui hai anche le WGS84? >4) rototraslato con geocat Hai rototraslato da coordinate locali del rilievo a Gauss-Boaga? >5) calcolato le coordinate Gauss Boaga dei punti richiesti Ti faccio queste domande perché la cosa mi interessa, se riesci a chiarire mi farebbe piacere, meglio se catturi qualche schermata e la posti qui (se non sai come fare a inserire immagini leggi il topic iniziale "Istruzioni su come usare questo forum (e caricare immagini)".

A presto, geom. Gianni Rossi

Cecilia, mi sa che non hai ben chiaro cosa siano le coordinate WGS e Gauss, io sono abbastanza ignorante in materia e ci son persone molto più esperte, ma il lavoro che hai fatto probabilmente è quello di crearti una rete locale di cui conosci qualche punto noto in Gauss, sappi però preliminarmente a mio parere avresti dovuto avere delle quote certe (per picchettare in wgs) poichè come ha detto gianni esse sono geocentriche , è molto probabile che hai errato, però parola ai più esperti usare geocat brutalmente su due sistemi uno piano e uno 3d non credo sia una buona idea ;-) per non dire altro

Cecilia, mi sa che non hai ben chiaro cosa siano le coordinate WGS e Gauss, io sono abbastanza ignorante in materia e ci son persone molto più esperte, ma il lavoro che hai fatto probabilmente è quello di crearti una rete locale di cui conosci qualche punto noto in Gauss, sappi però preliminarmente a mio parere avresti dovuto avere delle quote certe (per picchettare in wgs) poichè come ha detto gianni esse sono geocentriche , è molto probabile che hai errato, però parola ai più esperti usare geocat brutalmente su due sistemi uno piano e uno 3d non credo sia una buona idea ;-) per non dire altro
582
viste
5
risposte
5
followers
anteprima
insirisce almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai citato %MENTIONS%, ma questi non possono vedere questo messaggio e non ne saranno notificati
Salvataggio...
Salvato
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza