Un saluto a tutti.
Qualcuno mi sa dire come faccio a rendere trasparente un immagine per autocad.
Si tratta di un applicazione utile anche per chi deve sovrapporre le mappe di impianto a quelle attuali.
Ho già tentato a spuntare la casella trasparenza sulle proprietò del disegno ma purtroppo non funziona con tutte le immagini.
Serve un programma particolare ?
Sicuramente Gianni sa come fare.
Accetto volentieri info anche da altri utenti.
Grazie.
Maurizio

Un saluto a tutti. Qualcuno mi sa dire come faccio a rendere trasparente un immagine per autocad. Si tratta di un applicazione utile anche per chi deve sovrapporre le mappe di impianto a quelle attuali. Ho già tentato a spuntare la casella trasparenza sulle proprietò del disegno ma purtroppo non funziona con tutte le immagini. Serve un programma particolare ? Sicuramente Gianni sa come fare. Accetto volentieri info anche da altri utenti. Grazie. Maurizio
edited Jul 12 a 9:55 pm

Ciao Maurizio,
per mettere in trasparenza un'immagine (esempio una mappa) sul CAD non basta settare la trasparenza, devi anche togliere lo sfondo e salvare l'immagine in formato PNG, che supporta la trasparenza (canale alfa), e non in formato JPG, che non la supporta.
Per fare questo io uso GIMP, un programma di grafica gratuito (libero da licenza) che trovi facilmente su internet. Nel link qui sotto trovi il PDF di un capitolo del mio libro in cui spiego come fare:

Come georeferenziare gli sviluppi di mappa.pdf

Ciao Maurizio, per mettere in trasparenza un'immagine (esempio una mappa) sul CAD non basta settare la trasparenza, devi anche togliere lo sfondo e salvare l'immagine in formato PNG, che supporta la trasparenza (canale alfa), e non in formato JPG, che non la supporta. Per fare questo io uso GIMP, un programma di grafica gratuito (libero da licenza) che trovi facilmente su internet. Nel link qui sotto trovi il PDF di un capitolo del mio libro in cui spiego come fare: [Come georeferenziare gli sviluppi di mappa.pdf](http://www.riconfinazioni.it/download/Come%20georeferenziare%20gli%20sviluppi%20di%20mappa.pdf)

A presto, geom. Gianni Rossi

edited Jul 13 a 1:54 pm

Grazie Gianni.
Funziona però se provo con un foglio intero ci mette un bel po'.

Grazie Gianni. Funziona però se provo con un foglio intero ci mette un bel po'.
152
viste
2
risposte
3
followers
anteprima
insirisce almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai citato %MENTIONS%, ma questi non possono vedere questo messaggio e non ne saranno notificati
Salvataggio...
Salvato
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza