Ciao a tutti,

riapro questa sezione dedicata ai confini "tosti" per raccontarvi di una lite sorta in questi giorni su un confine che mi è particolarmente caro per il fatto che attraversa i luoghi dove vivevano i miei nonni paterni.

Si tratta del "Sentiero dei Cippi" che ripercorre la linea di confine fissata nel 1752, dopo trattative protrattesi per circa un secolo, fra l’Impero Asburgico e la Repubblica di Venezia.

È un percorso che chi ama le storie di confini dovrebbe prima o poi fare. È impegnativo dal punto di vista del dislivello (ci vogliono due giorni) ma affascinante. Pensate che il cippo principale denominato Anepoz che in Cimbro significa Incudine è a sbalzo sullo strapiombo che dà sulla Valsugana:

597b305290646.png

Su ogni cippo è scolpito l'anno della posa e su alcuni è scolpita la scritta "Stato Veneto" rivolta verso il lato della Serenissima:

597b3234db096.png

Fin qui tutto bello. Cosa succede adesso?

Che ci sono due associazioni:

1) “Per il restauro dei cippi confinari della Piana di Marcesina”

e

2) “Dalla Brenta all’Ortigara”

che si contendono la paternità delle opere di manutenzione dei cippi (riparazione di quelli rovinati e ricostruzione di quelli mancanti).

Morale: finché litigano non fa niente nessuno.

E pensare che da fare ce ne sarebbe, eccome. Ad esempio, solo recentemente è stato scoperto che il cippo n. 10 è in una "calle" di Venezia, portato là chissà quando e chissà da chi. Naturalmente il Comune di Venezia non darà mai l'assenso di riportarlo a Marcesina, ma una delle due associazioni vorrebbe quanto meno ricostruirne sul posto una copia fedele e apporre una targa di bronzo a Venezia che ne spieghi almeno la provenienza.

Ma con la baruffa in atto, mi sa che dovremo aspettare ancora molto.

Un noto comico Veneto, Natalino Balasso, negli spettacoli serali che tiene qui in Regione dice sempre (in dialetto):

So'o in Italia sucede ste robe ki !!!

Buone vacanze.

Ciao a tutti, riapro questa sezione dedicata ai confini "tosti" per raccontarvi di una lite sorta in questi giorni su un confine che mi è particolarmente caro per il fatto che attraversa i luoghi dove vivevano i miei nonni paterni. Si tratta del "Sentiero dei Cippi" che ripercorre la linea di confine fissata nel 1752, dopo trattative protrattesi per circa un secolo, fra l’Impero Asburgico e la Repubblica di Venezia. È un percorso che chi ama le storie di confini dovrebbe prima o poi fare. È impegnativo dal punto di vista del dislivello (ci vogliono due giorni) ma affascinante. Pensate che il cippo principale denominato _Anepoz_ che in Cimbro significa _Incudine_ è a sbalzo sullo strapiombo che dà sulla Valsugana: ![597b305290646.png](serve/attachment&path=597b305290646.png) Su ogni cippo è scolpito l'anno della posa e su alcuni è scolpita la scritta "Stato Veneto" rivolta verso il lato della Serenissima: ![597b3234db096.png](serve/attachment&path=597b3234db096.png) Fin qui tutto bello. Cosa succede adesso? Che ci sono due associazioni: 1) “Per il restauro dei cippi confinari della Piana di Marcesina” e 2) “Dalla Brenta all’Ortigara” che si contendono la paternità delle opere di manutenzione dei cippi (riparazione di quelli rovinati e ricostruzione di quelli mancanti). Morale: finché litigano non fa niente nessuno. E pensare che da fare ce ne sarebbe, eccome. Ad esempio, solo recentemente è stato scoperto che il cippo n. 10 è in una "calle" di Venezia, portato là chissà quando e chissà da chi. Naturalmente il Comune di Venezia non darà mai l'assenso di riportarlo a Marcesina, ma una delle due associazioni vorrebbe quanto meno ricostruirne sul posto una copia fedele e apporre una targa di bronzo a Venezia che ne spieghi almeno la provenienza. Ma con la baruffa in atto, mi sa che dovremo aspettare ancora molto. Un noto comico Veneto, Natalino Balasso, negli spettacoli serali che tiene qui in Regione dice sempre (in dialetto): _So'o in Italia sucede ste robe ki !!! _ Buone vacanze.

A presto, geom. Gianni Rossi

rispondi

Ciao Gianni,
molto, molto interessante. Mi sto già documentando...vorrei farci un salto....grazie per questa chicca!!!
Da noi si dice (anche da te immagino!) che "el can de massa paroni more de fame" Mi sa che, come dici tu, litigando non concluderanno nulla per un po' di tempo.
Natalino ha ragione!!!!
Buone Vacanze anche a te!!!
Franca

Ciao Gianni, molto, molto interessante. Mi sto già documentando...vorrei farci un salto....grazie per questa chicca!!! Da noi si dice (anche da te immagino!) che "el can de massa paroni more de fame" Mi sa che, come dici tu, litigando non concluderanno nulla per un po' di tempo. Natalino ha ragione!!!! Buone Vacanze anche a te!!! Franca
rispondi

Gianni ho un idea:
Andiamo su io e te, io ti aiuto a toglierli e tu li porti giu a mano, poi andiamo a casa tua e li piantiamo, previa riconfinazione (fai da te) nel tuo cortile cosi non litigano piu!!!
smile

Gianni ho un idea: Andiamo su io e te, io ti aiuto a toglierli e tu li porti giu a mano, poi andiamo a casa tua e li piantiamo, previa riconfinazione (fai da te) nel tuo cortile cosi non litigano piu!!! (:|

Corrado Brindani

rispondi

Ciao Gianni, ciao Corrado, ciao a tutti

Gianni ho un idea:
Andiamo su io e te, io ti aiuto a toglierli e tu li porti giu a mano, poi andiamo a casa tua e li piantiamo, previa riconfinazione (fai da te) nel tuo cortile cosi non litigano piu!!!
smile

Corrado, sei troppo togo.... (magari ci vengo pure io che abito..... non troppo distante)....smile logicamente non per lavori troppo...pesanti!!!!...

Gianni!!! mi sono documentata, visto che l'argomento mi affascina, ma non ho trovato in che calle si trova effettivamente il cippo 10, tu hai idea?...con la mia potentosa "Carta Venezia" (rinnovata giusto ieri!) poteri andare ad immortalarlo!!!
Se non ho capito male dovrebbero essere 28 i cippi....sbaglio? Gli altri sono tutti "al loro posto"?
Buona serata
Franca

Ciao Gianni, ciao Corrado, ciao a tutti >Gianni ho un idea: >Andiamo su io e te, io ti aiuto a toglierli e tu li porti giu a mano, poi andiamo a casa tua e li piantiamo, previa riconfinazione (fai da te) nel tuo cortile cosi non litigano piu!!! >(:| Corrado, sei troppo togo.... (magari ci vengo pure io che abito..... non troppo distante)....:) logicamente non per lavori troppo...pesanti!!!!... Gianni!!! mi sono documentata, visto che l'argomento mi affascina, ma non ho trovato in che calle si trova effettivamente il cippo 10, tu hai idea?...con la mia potentosa "Carta Venezia" (rinnovata giusto ieri!) poteri andare ad immortalarlo!!! Se non ho capito male dovrebbero essere 28 i cippi....sbaglio? Gli altri sono tutti "al loro posto"? Buona serata Franca
rispondi

5980cde91abdc.jpg
E provate a fare un bel centramento forzato così se siete capaci!
smile

![5980cde91abdc.jpg](serve/attachment&path=5980cde91abdc.jpg) E provate a fare un bel centramento forzato così se siete capaci! (:|

Corrado Brindani

rispondi

Daii che ti do' una mano....con i miei pontetissimi mezzi..e con i miei aiutanti....smile5981d48972464.jpg
Franca

Daii che ti do' una mano....con i miei pontetissimi mezzi..e con i miei aiutanti....;) ![5981d48972464.jpg](serve/attachment&path=5981d48972464.jpg) Franca
rispondi

Ciao Franca,

Gianni!!! mi sono documentata, visto che l'argomento mi affascina

Mi fa piacere che l'argomento ti affascini perché io sono un cultore di questo posto (come ti dicevo la mia famiglia paterna viveva lì fin dall'anno 1000).

ma non ho trovato in che calle si trova effettivamente il cippo 10, tu hai idea?

Sì, è in "Campo de la Guerra". N.B.: occhio che se scrivi "della" tutto attaccato ti tolgo il saluto smile così come se ti sento pronunciare la L o la doppia R, infatti in Veneziano doc xe dise: Campo de'a Guera:

5985ab67c277d.png

Ecco che fine ha fatto il cippo n. 10:

5985ab8decca1.png

Come vedi, è stato "castrato" per farlo diventare un monumento a ricordo degli Arditi. Se non fosse per il 1752 rimasto sulla base, probabilmente non si sarebbero nemmeno accorti che era un cippo confinario di Marcesina. In pratica lo hanno incavato per ricavarci la scritta in onore agli arditi.

Mi viene da vomitare a guardare lo scempio che hanno fatto. Proprio quel cippo dovevano usare per onorare gli Arditi? Non potevano prendere un pezzo di marmo ex-novo?

Ma, come dice Natalino Balasso: So'o in Italia sucede ste robe ki !!!

Vediamo cosa succede dopo il 22 Ottobre 2017 (referendum) ......

Se non ho capito male dovrebbero essere 28 i cippi....sbaglio? Gli altri sono tutti "al loro posto"?

Sì i cippi "dovrebbero" essere 28 perché qualcuno manca (oltre al 10). Le due associazioni che ti dicevo, in teoria, dovrebbero ricostruire quelli mancanti ....

Qualche volta, nel mio girovagare in bici per l'altopiano, a Marcesina ci vado in bici. Ci arrivo che è già pomeriggio inoltrato (è dura la salita), a Ottobre è già inverno pieno e il paesaggio è lunare. Ogni tanto mi fermo, guardo la Piana sconfinata ("piana" ma è a 1400 mt di altitudine) e mi domando: ma come faceva mio nonno a vivere qui tutto l'anno? Ma poi giro subito la bici e torno giù perché .... è già tardi per resistere a quelle temperature (leggi qui).
Però quei pochi minuti mi bastano per "ricaricare" lo spirito.

Buone vacanze.

Ciao Franca, >Gianni!!! mi sono documentata, visto che l'argomento mi affascina Mi fa piacere che l'argomento ti affascini perché io sono un cultore di questo posto (come ti dicevo la mia famiglia paterna viveva lì fin dall'anno 1000). >ma non ho trovato in che calle si trova effettivamente il cippo 10, tu hai idea? Sì, è in "Campo de la Guerra". N.B.: occhio che se scrivi "della" tutto attaccato ti tolgo il saluto ;) così come se ti sento pronunciare la L o la doppia R, infatti in Veneziano doc _xe dise: Campo de'a Guera_: ![5985ab67c277d.png](serve/attachment&path=5985ab67c277d.png) Ecco che fine ha fatto il cippo n. 10: ![5985ab8decca1.png](serve/attachment&path=5985ab8decca1.png) Come vedi, è stato "castrato" per farlo diventare un monumento a ricordo degli Arditi. Se non fosse per il 1752 rimasto sulla base, probabilmente non si sarebbero nemmeno accorti che era un cippo confinario di Marcesina. In pratica lo hanno incavato per ricavarci la scritta in onore agli arditi. Mi viene da vomitare a guardare lo scempio che hanno fatto. Proprio quel cippo dovevano usare per onorare gli Arditi? Non potevano prendere un pezzo di marmo ex-novo? Ma, come dice Natalino Balasso: _So'o in Italia sucede ste robe ki !!! _ Vediamo cosa succede dopo il 22 Ottobre 2017 (referendum) ...... >Se non ho capito male dovrebbero essere 28 i cippi....sbaglio? Gli altri sono tutti "al loro posto"? Sì i cippi "dovrebbero" essere 28 perché qualcuno manca (oltre al 10). Le due associazioni che ti dicevo, in teoria, dovrebbero ricostruire quelli mancanti .... Qualche volta, nel mio girovagare in bici per l'altopiano, a Marcesina ci vado in bici. Ci arrivo che è già pomeriggio inoltrato (è dura la salita), a Ottobre è già inverno pieno e il paesaggio è lunare. Ogni tanto mi fermo, guardo la Piana sconfinata ("piana" ma è a 1400 mt di altitudine) e mi domando: _ma come faceva mio nonno a vivere qui tutto l'anno?_ Ma poi giro subito la bici e torno giù perché .... è già tardi per resistere a quelle temperature ([leggi qui](https://it.wikipedia.org/wiki/Marcesina)). Però quei pochi minuti mi bastano per "ricaricare" lo spirito. Buone vacanze.

A presto, geom. Gianni Rossi

rispondi

Ciao Gianni,

Sì, è in "Campo de la Guerra". N.B.: occhio che se scrivi "della" tutto attaccato ti tolgo il saluto smile così come se ti sento pronunciare la L o la doppia R, infatti in Veneziano doc xe dise: Campo de'a Guera:

Tranquillo!!!! Mia mamma è vissuta a Venezia.....il dialetto lo parlo...quindi non mi gioco il tuo saluto...smile ,,,almeno per questo....

Ecco che fine ha fatto il cippo n. 10:

Come vedi, è stato "castrato" per farlo diventare un monumento a ricordo degli Arditi. Se non fosse per il 1752 rimasto sulla base, probabilmente non si sarebbero nemmeno accorti che era un cippo confinario di Marcesina. In pratica lo hanno incavato per ricavarci la scritta in onore agli arditi.

Mi viene da vomitare a guardare lo scempio che hanno fatto. Proprio quel cippo dovevano usare per onorare gli Arditi? Non potevano prendere un pezzo di marmo ex-novo?

Sono d'accordo con te.....

Ma, come dice Natalino Balasso: So'o in Italia sucede ste robe ki !!!

Natalino Balasso è troppo forte!!! Ed è "critico"....sono stata ad un suo spettacolo a Padova un ultimo dell'anno...

Vediamo cosa succede dopo il 22 Ottobre 2017 (referendum) ......

Sì i cippi "dovrebbero" essere 28 perché qualcuno manca (oltre al 10). Le due associazioni che ti dicevo, in teoria, dovrebbero ricostruire quelli mancanti ....

Quindi di quelli "mancanti" non si sa più nulla... peccato...

Qualche volta, nel mio girovagare in bici per l'altopiano, a Marcesina ci vado in bici. Ci arrivo che è già pomeriggio inoltrato (è dura la salita), a Ottobre è già inverno pieno e il paesaggio è lunare. Ogni tanto mi fermo, guardo la Piana sconfinata ("piana" ma è a 1400 mt di altitudine) e mi domando: ma come faceva mio nonno a vivere qui tutto l'anno? Ma poi giro subito la bici e torno giù perché .... è già tardi per resistere a quelle temperature

Lo so che a te piace "evadere" in bici.....ti invidio....io abito un po'...distante da questi luoghi per andarci in bici...sicuramente....mi arresterebbero per vagabondaggio dopo una settimana....
Di solito arrivo in macchina almeno fino ad Asiago o Canove e poi....scarponi e zaino....

Però quei pochi minuti mi bastano per "ricaricare" lo spirito.

Ti capisco! Mi incuriosisce molto questo sentiero .....
Buone vacanze anche a te.
Franca

Ciao Gianni, >Sì, è in "Campo de la Guerra". N.B.: occhio che se scrivi "della" tutto attaccato ti tolgo il saluto ;) così come se ti sento pronunciare la L o la doppia R, infatti in Veneziano doc _xe dise: Campo de'a Guera_: Tranquillo!!!! Mia mamma è vissuta a Venezia.....il dialetto lo parlo...quindi non mi gioco il tuo saluto...;) ,,,almeno per questo.... >Ecco che fine ha fatto il cippo n. 10: >Come vedi, è stato "castrato" per farlo diventare un monumento a ricordo degli Arditi. Se non fosse per il 1752 rimasto sulla base, probabilmente non si sarebbero nemmeno accorti che era un cippo confinario di Marcesina. In pratica lo hanno incavato per ricavarci la scritta in onore agli arditi. >Mi viene da vomitare a guardare lo scempio che hanno fatto. Proprio quel cippo dovevano usare per onorare gli Arditi? Non potevano prendere un pezzo di marmo ex-novo? Sono d'accordo con te..... >Ma, come dice Natalino Balasso: _So'o in Italia sucede ste robe ki !!! >_ Natalino Balasso è troppo forte!!! Ed è "critico"....sono stata ad un suo spettacolo a Padova un ultimo dell'anno... >Vediamo cosa succede dopo il 22 Ottobre 2017 (referendum) ...... >>Se non ho capito male dovrebbero essere 28 i cippi....sbaglio? Gli altri sono tutti "al loro posto"? >Sì i cippi "dovrebbero" essere 28 perché qualcuno manca (oltre al 10). Le due associazioni che ti dicevo, in teoria, dovrebbero ricostruire quelli mancanti .... Quindi di quelli "mancanti" non si sa più nulla... peccato... >Qualche volta, nel mio girovagare in bici per l'altopiano, a Marcesina ci vado in bici. Ci arrivo che è già pomeriggio inoltrato (è dura la salita), a Ottobre è già inverno pieno e il paesaggio è lunare. Ogni tanto mi fermo, guardo la Piana sconfinata ("piana" ma è a 1400 mt di altitudine) e mi domando: _ma come faceva mio nonno a vivere qui tutto l'anno?_ Ma poi giro subito la bici e torno giù perché .... è già tardi per resistere a quelle temperature Lo so che a te piace "evadere" in bici.....ti invidio....io abito un po'...distante da questi luoghi per andarci in bici...sicuramente....mi arresterebbero per vagabondaggio dopo una settimana.... Di solito arrivo in macchina almeno fino ad Asiago o Canove e poi....scarponi e zaino.... >Però quei pochi minuti mi bastano per "ricaricare" lo spirito. Ti capisco! Mi incuriosisce molto questo sentiero ..... Buone vacanze anche a te. Franca
rispondi
226
viste
7
risposte
3
followers
anteprima
insirisce almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai citato %MENTIONS%, ma questi non possono vedere questo messaggio e non ne saranno notificati
Salvataggio...
Salvato
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza