Ho sbagliato il test n. 2: Sviluppo di un rilievo con stazione totale. La maggior parte degli errori sono stati eseguiti nell'argomento
PRECISIONE; ACCURATEZZA E INCERTEZZA DELLE MISURE
(...e me lo sentivo!)
Non avendo trovato il materiale nel file, non posso verificare la bontà o meno delle mie risposte. Puoi caricare i file che hai fatto vedere (gli spari sul bersaglio per la te
4risposte
90viste
recente da Fabrizio Lena  ·  Jul 4 a 9:43 am
Salve a tutti,premesso che non e' la prima volta che lo faccio... dopo aver effettuato riconfinamento tra fondi ed informato i confinanti come da prassi e constatato che erano in completo accordo con le mie delimitazioni,sotto mio consiglio quest' ultimi hanno espresso la volontà di redigere scrittura privata in cui si evidenziavano i confini con misurazioni e documentazione fotografica
10risposte
199viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jul 3 a 11:03 am
Ciao a tutti,
su suggerimento di Corrado ho creato questa nuova sezione dedicata a tutti quelli che hanno strumenti topografici usati (o accessori) da vendere o da comprare. Chiunque di voi abbia queste esigenze è il benvenuto su questo forum.
Spero che questa sezione vi sia utile.

9risposte
396viste
recente da Kolida  ·  Jul 3 a 12:39 am
Ciao a tutti,

purtroppo oggi (25/06/2017) il collega docente Sergio Ivaldi è stato colpito da un lutto famigliare che non gli consente di prendere parte alla lezione in oggetto. La stessa viene pertanto rinviata a data da destinarsi, data che vi farò sapere quanto prima qui sul forum.

All'amico Sergio rinnovo le mie più sentite condoglianze.

22risposte
384viste
recente da Gabriele Granata  ·  Jun 29 a 4:04 pm
Salve,
mi trovo a confrontarmi con un collega riguardo al metodo di tracciamento di un confine di impianto.
Il caso è il seguente.
Sono state lette dalla mappa di impianto le coordinate (Cassini-Soldner) di due punti che individuano un confine. Il collega sostiene di procedere inserendo le coordinate, trasformate prima nel sistema WGS84, direttamente nella strumentazione e andare
2risposte
93viste
recente da Fabio Peruzzi  ·  Jun 29 a 11:40 am
Ciao a tutti,

apro un nuovo topic per l'argomento in oggetto perché quello precedente “Causa lutto famigliare ....” è stato giustamente utilizzato per fare le condoglianze a Sergio e desidero che rimanga dedicato a tale scopo.

Come vedete dall'oggetto, abbiamo fissato per Martedì 4 Luglio 2017 la nuova data per la lezione 3 del modulo 2 (sempre alle ore 15
0risposte
53viste
Ciao a tutti,

come avrete visto, nel file ZIP della lezione in oggetto non ho inserito il filmato della messa in stazione che abbiamo visto durante il webinar. Non l'ho fatto perché il file è di ben 168 Mb ed avrebbe quasi sicuramente compromesso il download da parte degli iscritti che non hanno una connessione internet adeguata.
Riporto quindi qui sotto il link per quelli di
1risposte
96viste
recente da Graziano Gorrara  ·  Jun 26 a 11:01 am
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della lezione in oggetto.

Attenzione: come vi dicevo alla lezione, in questo caso dovrete riscaricare anche il file ZIP della lezione M1/L1 del 13/06/2017 perché le slide relative alla teoria degli errori sono state aggiunte su quella lezione (per attinenza con il tema delle precisioni
10risposte
179viste
recente da Alessandro Vacchelli  ·  Jun 25 a 9:34 pm
Ciao, grazie ai Vostri corsi che ho seguito, ho imparato molte cose nuove che, oltre ad essere interessantissime, possono essere molto utili in campo pratico.
In questo caso mi riferisco ai documenti relativi alla formazione delle mappe come abbozzi di delimitazione, eidotipi, documenti relativi ai sopralluoghi, testimoni, ecc...
Leggendo dell'Indicatore, che era il soggetto incaricato dal
2risposte
126viste
recente da Andrea Cordella  ·  Jun 21 a 5:35 pm
Mi trovo a dover riconfinare una linea di confine di mappa d'impianto. Visto che il confine parte da un fabbricato esistente presente in mappa, volevo sapere se con corrmapp riuscivo ad eseguire la rototraslazione vincolata tenendo con scarto "0" il punto del fabbricato esistente?
Saluti grazie Stefano

6risposte
137viste
recente da Stefano Rocco  ·  Jun 19 a 11:08 pm
Santino Imperia postato Jun 15 a 4:26 pm
Salve a tutti, un anno fa un Ing.(a firma sua) mi commissiona un fraz. pari ad una piccola striscia in offset di mt.3 sul confine corto, di una particella a forma rettangolare, che verrà ceduta al comune, in quanto il lotto dovrà essere oggetto di edificazione; io proposi di ripristinare prima il suddetto confine(impianto) oltre che tutti gli altri, quindi redigere scrittura priv
6risposte
147viste
recente da Sergio Ivaldi  ·  Jun 17 a 8:14 pm
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della lezione in oggetto. Trovate come al solito tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito presso il quale vi siete iscritti (www.corsigeometri.it, www.corsiarchitetti.it, www.corsiperitiagrari.it) in corrispondenza della sessione in oggetto.

D'ora in
3risposte
120viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jun 14 a 12:24 pm
Vitale Pilia postato Jul 28 '16 a 10:01 am
Buongiorno a tutti,
vi chiedo se qualcuno ha già sperimentato dopo l'aggiornamento a Windows10, la funzionalità di corrmap ed in genere di altri software topografici, caricati a suo tempo sulla versione 7 o anche xp.
Grazie,
Vitale

13risposte
485viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jun 13 a 8:53 pm
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della lezione in oggetto. Trovate come al solito tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito presso il quale vi siete iscritti (www.corsigeometri.it, www.corsiarchitetti.it, www.corsiperitiagrari.it) in corrispondenza della sessione in oggetto.

D'ora in
6risposte
163viste
recente da Vito Rossi  ·  Jun 11 a 10:13 am
Ciao a tutti,
ho raggruppato una serie di migliorie al programma Geocat che vi descrivo di seguito e per le quali vi riporto sotto il link per scaricare l'aggiornamento gratuito (N.B.: valido solo per chi è in possesso della versione 4.15).

Report dettaglio calcolo: nella riga finale dei risultati mediati dei punti ribattuti veniva sempre stampata la nota ripetuta dell’ultima
0risposte
80viste
salve colleghi mi trovo a redigere tm+docfa su di un terreno in cui c'e' la proprietà del comune, ma di fatto i fabbricati sono stati edificati da circa 15 anni da altri soggetti, come potrei specificare sul tm e il relativo docfa i diritti di tali soggetti?

6risposte
109viste
recente da Sergio Ivaldi  ·  Jun 9 a 10:50 am
Marco Minghetti postato Jun 7 a 12:48 am
Buonasera,
ho seguito il Corso vi faccio intanto i complimenti, nell ultima lezione del primo modulo avete fatto vedere come si fa una monografia PF con pregeo ma poi la procedura di consegna al catasto qual' è?
mi spiego va firmato il file esportato e si invia tramite sister ( tipo il file Docfa per spiegarsi)oppure è un altra la procedura?
Saluti
Marco

2risposte
242viste
recente da Marco Minghetti  ·  Jun 7 a 8:57 pm
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio mi è stato sospeso un frazionamento per un problema di proposta, il sistema non mi consentiva di fondere una porzione di particella frazionata con un mappale intero, ora che ripresento il frazionamento le superfici non cambiano devo notificare per la seconda volta il tf?

6risposte
160viste
recente da Franca Varotto  ·  Jun 4 a 11:10 am
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della lezione in oggetto tenuta oggi, 30/05/2017. Trovate tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito (www.corsigeometri.it, www.corsiarchitetti.it, www.corsiperitiagrari.it) in corrispondenza della sessione in oggetto.

Vi informo inoltre che ho modifica
20risposte
262viste
recente da Cristian Petrin  ·  Jun 4 a 10:47 am
Ciao Gianni,
in riferimento alla slide " verifiche e raccomandazioni preliminari" - punto 4, sessione n. 2 - modulo 1, leggo tra parentesi : "_(vedi anche N.B. sulla relazione descrittiva).
Pertanto volevo chiederti : qual'è la "relazione descrittiva"? dove bisogna cercarla? Grazie.

Inoltre, riferendomi adesso al sopralluogo preliminare per riconfinazioni mi chiedevo:
nel ca
1risposte
66viste
recente da Gianni Rossi  ·  Jun 2 a 2:49 pm
Riporto qui, a beneficio di tutti, la mia risposta al quesito qui sotto che mi è arrivato via email da un iscritto:


Ho visto adesso la lezione n.0..non ho capito solo una cosa...perchè c'è la possibilità di fare 84 crediti (= 21x3=63 + 21 = 84 seguendo le lezioni e facendo correttamente i test) se poi alla fine 2017 i crediti andranno ad azzerarsi oltre i 60 per i
1risposte
94viste
recente da Franca Varotto  ·  May 29 a 12:07 pm
Ciao a tutti,
il 23/05/2017 abbiamo tenuto la lezione 1 del modulo 1 del corso. Come hanno potuto vedere gli iscritti che hanno assistito in diretta, la prima parte della sessione è stata dedicata agli obiettivi e alla struttura del corso con incluso il riepilogo sulle modalità operative e di ottenimento dei crediti formativi.
Per dare modo di prendere visione di questa import
0risposte
41viste
Ciao a tutti,

vi informo che ho caricato il video, il materiale, il codice di verifica e il test della sessione n. 1 tenuta il 23/05/2017. Trovate tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito (www.corsigeometri.it, www.corsiarchitetti.it, www.corsiperitiagrari.it) in corrispondenza della sessione in oggetto.

Vi riepilogo le azioni che potete fare:
0risposte
84viste
Paolo Pignataro postato Jul 12 '16 a 11:27 pm
Credo che sia arrivato il momento di aggiornare geocat. Il programma deve salvare in un unico file tutto il lavoro svolto e non creare un file per ogni tabella e in cartelle diverse. A me sembra di utilizzare primus di circa 25 anni fa. Ottimo programma con questa pecca che Gianni deve sistemare al più presto, naturalmente a costo zero, grazie e ciao a tutti.

19risposte
556viste
recente da Gianni Rossi  ·  May 27 a 12:26 pm
Ciao a tutti,
prendo spunto da un post che il geom. Carlo Cinelli ha scritto sull'argomento in oggetto su un altro forum (dove però non c'è stato seguito) per riaprire la discussione su questo tema che avevamo già lungamente dibattuto nei mesi scorsi ma che, trattandosi di un argomento estremamente interessante, ritengo che non si sia approfondito abbastanza.

N.B.: pre
2risposte
145viste
recente da Graziano Gorrara  ·  May 25 a 3:47 pm
Ciao a tutti,

rispondo qui ai quesiti postati da alcuni corsisti sulla chat del sito www.corsigeometri.it.

N.B.: il forum dedicato al corso è questo, invito pertanto tutti gli iscritti a scrivere qui i propri quesiti o commenti inerenti al corso e non nella chat del sito www.corsigeometri.it, quella serve solo a chi chiede informazioni generali sui corsi esposti ma non è anc
0risposte
89viste
Ciao a tutti,

con questo post desidero ringraziare tutti quelli che si sono iscritti al corso in oggetto che sta per iniziare e per i quali riporto qui di seguito le istruzioni per partecipare alla prima lezione:

Martedì 23/05/2017 - Lezione n. 1 - Strumentazione e operazioni preliminari.

Tutte le successive lezioni seguiranno regolarmente ogni Martedì fino al 27/06/2017
0risposte
102viste
Carica di più
Tutti i post di questo topic saranno cancellati ?
With selected deselect topics
Bozza in sospeso ... Clicca per riprendere l'editing
Annulla bozza